IDlog - Soluzioni che tracciano il segno soluzioni che tracciano il segno

 

 

I NOSTRI PARTNERS

 

INFRASTRUTTURA WIRELESS

Site Survey

Il Rapporto di Site Survey di IDlog

 

Site Survey

Il termine Site Survey, conosciuto anche come RF site survey o wireless survey, identifica il processo di pianificazione e progettazione di una rete wireless, secondo lo standard 802.11, allo scopo di ottenere i livelli desiderati di range di copertura, velocità di trasmissione dati, potenzialità di roaming e qualità del servizio (QoS). Il sopralluogo normalmente comporta una serie di test da eseguire sul posto allo scopo di determinare la presenza di interferenze radio oltre che la corretta posizione di installazione degli access point necessari. Inoltre è necessaria l’analisi della pianta topografica dell’area o dell’immobile, l’ispezione visiva degli ambienti e l’utilizzo di strumenti di rilevazione di segnali radio. Inoltre è fondamentale l’interfacciamento con l’IT Manager e l’Utilizzatore finale dei servizi forniti dall’infrastruttura wireless per determinare i parametri di progetto della rete.

Il sopralluogo radioelettrico, la pianificazione e la progettazione della rete wireless diventano essenziali specialmente per supportare le nuove generazioni di servizi wireless quali il Mobile VoIP o il Real Time Location Services.

Una Wireless Site Survey può anche essere effettuata per  l’analisi o la diagnostica di una rete wireless esistente allo scopo di risolvere anomalie o livelli di servizio non adeguati alle esigenze. 

torna all'indice della pagina

 

Il Rapporto di Site Survey di IDlog

Idlog con gli opportuni strumenti e metodi, uniti all'esperienza di personale qualificato, al termine del sopralluogo progetta l’intera infrastruttura secondo i requisiti richiesti ed i vincoli ambientali riscontrati elaborando il documento denominato Rapporto di Site Survey.

Esso rappresenta il vero e proprio documento di progetto dimensionale dell’intera infrastruttura nel quale viene riportato il numero necessario di Access Point, il luogo esatto della loro disposizione, il numero ed il tipo di antenne necessarie e, in generale, tutte le istruzioni necessarie, corredate di piante topografiche e documentazione fotografica, per l’installazione dell’intera rete wireless.

torna all'indice della pagina