IDlog - Soluzioni che tracciano il segno soluzioni che tracciano il segno

 

 

I NOSTRI PARTNERS

 

RFID

Cos'è l' RFID?

Tag RFID

Potenzialità

Vantaggi

 

Cos'è l' RFID?

RFID (acronimo di Radio Frequency IDentification) è la tecnologia che permette l’identificazione automatica di oggetti, animali o persone senza la necessità di un contatto visivo. Il sistema si basa sulla lettura a distanza di informazioni attraverso un campo magnetico. Le informazioni lette sono memorizzate all’interno di un dispositivo elettronico denominato Tag (dall'inglese electronic tagging) o transponder.

torna all'indice della pagina

 

Tag RFID

Esistono diversi tipi di tag RFID, i più semplici, denominati tag passivi, sono costituiti essenzialmente da un microchip che contiene dati e da una antenna. La novità sta nel fatto che il microchip è grande circa un millimetro quadrato e l’antenna è molto sottile e tutto il dispositivo può essere inserito in molti supporti tra cui etichette autoadesive, bottoni, cartellini, tappi, pallets ecc.

torna all'indice della pagina

 

Potenzialità

Negli ultimi anni questa tecnologia ha suscitato molto interesse e si sta sviluppando in ogni settore industriale, da quello di acquisto e distribuzione di servizi logistici a quello industriale, farmaceutico, manifatturiero, metalmeccanico.

La tecnologia RFID è considerata per la sua potenzialità di applicazione una tecnologia general purpose (come l'elettricità, la ruota, etc) e presenta un elevato livello di pervasività, ovvero una volta trovato una applicazione in un punto della filiera, l'applicazione ed i benefici si propagano velocemente a monte e a valle della stessa. Con la tecnologia RFID, grazie allo sviluppo delle tecnologie dell'informazione e di internet, è possibile creare una "internet of things", ovvero mettere in rete oggetti o cose.

torna all'indice della pagina

 

Vantaggi

La tecnologia RFID ha alcuni vantaggi semplici rispetto alle tradizionali tecnologie dei codici a barre e delle bande magnetiche:

  • Non deve essere a contatto per essere letto come le bande magnetiche
  • Non deve essere visibile per essere letto come per i codici a barre
  • Si possono anche aggiungere informazioni sui chip in funzione della tipologia del chip (Read Only: si possono solo leggere le informazioni contenute, Write Once, Read Many: si possono scrivere nel chip le informazioni una sola volta, ma leggerle un numero illimitato di volteRead and Write: si possono leggere e memorizzare informazioni per un numero limitato ma grande di volte )
  • L'identificazione e la verifica avvengono in 1/10 di secondo
  • La comunicazione può essere in chiaro o cifrata

torna all'indice della pagina