IDlog - Soluzioni che tracciano il segno soluzioni che tracciano il segno

 

 

I NOSTRI PARTNERS

 

VOICE

Produttività

Il Voice Picking

Libertà di movimento

Tecnologia matura

I competitors

I vantaggi

 

Produttività

Le tecnologie a disposizione per assistere le operazioni di logistica, negli ultimi anni hanno fatto passi da gigante. Nella logistica di magazzino una delle operazioni più onerose in termini di tempo e risorse dedicate è il Picking.

Le attività di Picking consistono nel prelievo e preparazione della merce costituita da pallet, scatole o singoli colli o pezzi, da inviare ai clienti del proprio magazzino. Come si può intuire questa attività è prettamente manuale e necessita di avere costantemente le mani libere per poter eseguire i prelievi dagli scaffali. In questa attività qualsiasi oggetto, liste cartacee o terminali in radiofrequenza, può essere d’intralcio alla normale attività.

Ecco allora che l’approdo della tecnologia vocale nelle attività di magazzino, oltre a eliminare l’intralcio di strumenti da portare con le mani, costituisce un grosso aiuto per aumentare la produttività utilizzando uno strumento a noi familiare sin dalla nascita: la voce.

torna all'indice della pagina

 

Il Voice Picking

Il Voice Picking è quindi una tecnologia che, per mezzo di terminali in radiofrequenza indossati stabilmente a cintura o a poslo, guidano l’operatore verso la merce da prelevare Dicendogli dove andare, cosa e quanto prelevare.

Ecco quindi che nelle attività di Picking oltre alla vista ed alle mani vengono utilizzati contemporaneamente anche la voce e l’udito. Il principio di base del sistema è quello di sostituire al video di un terminale i comandi vocali trasmessi nella cuffia, e, al lettore di barcode, o alla tastiera, la voce dell'operatore raccolta dal microfono. I sistemi per il riconoscimento vocale identificano come dati le parole pronunciate dagli operatori e forniscono come risposta le istruzioni e le conferme via audio.

torna all'indice della pagina

 

Libertà di movimento

Un sistema per il riconoscimento vocale permette all'operatore di avere mani e occhi liberi e di rimanere costantemente concentrato sull'operazione che sta svolgendo. L'operatore infatti non deve necessariamente tenere in mano un palmare o guardare il video di un veicolare per leggere le istruzioni visualizzate sullo schermo; inoltre, mentre ascolta le istruzioni, può al tempo stesso muoversi eliminando i tempi morti.

Ne consegue che le operazioni saranno più veloci e anche più accurate rispetto all’operatività  tradizionale sia essa cartacea o anche già dotata di terminali wireless.

torna all'indice della pagina

 

Tecnologia matura

Oramai anche questa tecnologia è matura e gode già di molte installazioni in aziende medie e medio grandi nelle quali l’attività di picking riveste notevole importanza strategica.

I nuovi sistemi di Voice Picking, dotati di moderni motori di sintesi vocale, non richiedono più onerose sessioni di apprendimento dei comandi vocali o di adattamento all’operatore. Normalmente in un giorno  di affiancamento, gli operatori diventano totalmente autonomi.

torna all'indice della pagina

 

I competitors

I competitors della tecnologia Voice Picking normalmente sono:

  • Lista Cartacea – permette prelievi veloci ma senza controllo e quindi con alto tasso di errore
  • Terminali RF e Software WMS – permette un ottimo controllo ma riduce la produttività

La tecnologia Voice Picking permette un aumento della produttività del 5-10% rispetto alla Lista Cartacea riducendo drasticamente gli errori di prelievo, ed un aumento della produttività del 20-25% rispetto all’utilizzo di terminali RF.

torna all'indice della pagina

 

I vantaggi

In breve i vantaggi che derivano dell'implementazioni di soluzioni vocali sono:

  • Aumento della Produttività
    L’esecuzione delle attività senza terminali o liste cartacee permette di lavorare a mani libere e di ascoltare le istruzioni relative all’operazione successiva mentre si sta terminando l’attività corrente. Questo permette di svolgere maggiori attività in minor tempo.
  • Maggiore Precisione
    Non dovendo consultare costantemente un display, l’attenzione è continuamente focalizzata sul lavoro manuale poiché gli occhi non abbandonano mai il prodotto o la locazione, su cui concentrano la loro attenzione.
  • Sicurezza ed ergonomia migliori
    Un terminale vocale può essere indossato a cintura o al polso lasciando libere le mani degli operatori. Questo fornisce un maggior confort e previene incidenti in ambienti di magazzino dove prevale il lavoro fisico.
  • ROI molto breve
    L’investimento viene normalmente ripagato in tempi brevi, di solito dai 6 ai 12 mesi.

torna all'indice della pagina