IDlog - Soluzioni che tracciano il segno soluzioni che tracciano il segno

 

 

I NOSTRI PARTNERS

 

WIRELESS

Cos'è il WI-FI ?

Flessibilità

Sicurezza

 

Cos'è il WI-FI?

Il termine Wi-Fi, abbreviazione di Wireless Fidelity, indica la possibilità di connettere senza fili dispositivi mobili alle informazioni della rete aziendale. Le reti Wi-Fi sono infrastrutture relativamente economiche e di veloce attivazione e permettono di realizzare sistemi flessibili per la trasmissione di dati usando frequenze radio, estendendo o collegando reti esistenti o creandone di nuove.

La rete così strutturata viene definita Wlan (acronimo di wireless local area network). I protocolli di comunicazione delle reti Wlan sono standardizzati a livello mondiale. Questo garantisce l’interoperabilità di tutti i dispositivi, anche di diversi produttori, dotati del marchio Wi-Fi.

torna all'indice della pagina

 

Flessibilità

Una rete wireless garantisce la massima flessibilità di movimento alle applicazioni aziendali quali raccolta dati, stampa di etichette, inventari in tempo reale, gestione delle attività di magazzino ma anche, grazie alla continua evoluzione della tecnologia,  comunicazioni telefoniche e video in mobilità.

Oggi con la rete Wi-Fi è possibile far convergere traffico voce e dati con un’unica infrastruttura di apparati sostituendo di fatto la necessità delle vecchie reti Dec.

torna all'indice della pagina

 

Sicurezza

Quando si parla di reti senza fili occorre prestare attenzione ai livelli di sicurezza ed alla protezione dalle intrusioni non desiderate.

I metodi per evitare utilizzi non autorizzati sono nati di pari passo con lo sviluppo di nuove tecnologie e la "rottura" di algoritmi precedenti. I metodi di protezione vanno dai più semplici come il WEP (wired equivalent Protocol), la soppressione della diffusione del nome della rete , il filtro sugli indirizzi degli apparati che possono connettersi, sino ai più complicati e sicuri protocolli tipo WPA e WPA2, sino ad arrivare a sistemi di autenticazione basati su server radius, PPPoE o VPN crittografate.

Tuttavia il miglior metodo di protezione rimane contenere la propagazione delle onde radio dove non siano necessarie. Ciò si può attuare limitando via software la potenza di trasmissione oppure utilizzando antenne con un lobo di radiazione indirizzato esclusivamente alle zone in cui si richieda la connettività.

torna all'indice della pagina

 

 

 

 

Cisco Aironet 1252 (AIR-AP1252G-A-K9) Pre-802.11n  Wireless Access Point Image